Libri antichi e da collezione

Scopri 9 attività di vendita di libri rari di proprietà di donne

Queste aziende gestite da donne si trovano negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Svezia e in Germania. Scopri in che modo queste donne hanno avviato la loro carriera e i consigli che offrono alle giovani donne che desiderano avvicinarsi a questa professione.


Bison Books - Winnipeg, Manitoba, Canada

Aimee Peake è la proprietaria di Bison Books, nella freddissima città canadese di Winnipeg. Questa libreria dalla facciata moderna con interni di antiquariato è specializzata in studi indigeni, arte eletteratura, in particolare la letteratura canadese. Bison Books è stata creata nel 2000 da Michael Park e rilevata nel 2010 da Aimee.

Aimee Peake of Bison Books
Aimee Peake took over Bison Books in 2010

Come hai avviato l'attività di vendita di libri rari?
"Per caso. Era la metà degli anni '90. Stavo cercando un lavoro mentre studiavo all'università. Sono passata davanti a una libreria di proprietà di Michael Park e ho visto un cartello "Cercasi personale" sulla vetrina. Un paio di giorni dopo ho portato il curriculum. Ho fatto un secondo colloquio. Il resto è storia.

"Michael mi ha promossa a manager di Bison Books quando ha aperto il suo secondo negozio. Anni dopo, in seguito a una trattativa con Michael, ho acquistato metà dell'attività e tre anni dopo ho rilevato l'altra metà."

Quale consiglio daresti alle giovani donne che desiderano dedicarsi alla vendita di libri rari?
"Trovate un tutor, una persona che stimate e di cui vi fidate e cercate di apprendere più possibile. Siate consapevoli dei vostri punti di forza. L'integrità ha un valore inestimabile. Fate conoscenza con i colleghi. Comprate sempre buoni libri. Mettetevi in discussione e adattatevi ai cambiamenti culturali e contingenti. Non dimenticate che, oltre all'aspetto divertente e affascinante, c'è molto duro lavoro da fare."

Cerca Bison Books


Karen Jakobsen - Sturminster Newton, Dorset, Regno Unito

Karen Jakobsen offre libri d'arte e di design, oltre a testi di poesia e letteratura inglese. Ha lavorato per la casa d'aste Christie's e ha collaborato per 10 anni con una galleria d'arte di Londra. Nel 2021 ha aperto una piccola libreria in un vivaio. Il negozio è aperto da maggio a settembre.

Karen Jakobsen
Karen Jakobsen operates a seasonal bookshop at a garden nursery

Come hai iniziato a vendere libri rari?
"Mio padre era un appassionato collezionista di libri e spesso, quando ero giovane, portava me e mio fratello in giro per librerie e per aste. Non avrei mai pensato di vendere libri. Dopo la nascita di mia figlia e il trasferimento da Londra, ho deciso di dedicarmi alla vendita di libri d'arte. Ho imparato da sola a comprare e vendere libri andando nelle case d'asta, acquistando i testi e scoprendo quali erano venduti e quali no e quanto fossero importanti fattori come le condizioni e la rarità."

Quale consiglio daresti alle giovani donne che desiderano dedicarsi alla vendita di libri rari?
"C'è sicuramente spazio per più donne nel settore dei libri di antiquariato, come in tanti altri settori dominati per troppo tempo dagli uomini. Il consiglio è di non lasciarsi scoraggiare dai clan maschili. La situazione sta cambiando rapidamente e se abbastanza donne intraprenderanno questo percorso, tra non molto raggiungeremo la parità di genere. Trovate la vostra nicchia."

Cerca Karen Jakobsen


Stella & Rose's Books – Tintern, Monmouthshire, Regno Unito

Le sorelle Sonia Bryant e Maria Goddard gestiscono Stella & Rose's Books. Vendono libri usati e rari a clienti di tutto il mondo dagli anni '90. Sono specializzate in libri per bambini, libri illustrati,topografia,trasporti, storia e altro. Sonia e Maria sono non udenti, ma questo non ha impedito loro di costruire un'attività di successo.

Sonia and Maria from Stella and Rose's Books
Maria (left) and Sonia from Stella and Rose's Books

Come avete avviato la vostra attività di vendita di libri rari?
Sonia: "L'attività è stata avviata come hobby dai nostri genitori nel 1991. All'epoca si chiamava Stella Books. Maria aveva appena lasciato il college e non aveva le idee chiare sul suo futuro. Ha iniziato a lavorare a tempo pieno nell'azienda, spedendo brevi elenchi di libri ai clienti.

"Nel 1992 è diventato disponibile un negozio a Tintern, dove viveva la famiglia, così vi abbiamo trasferito l'attività. Nel 1994 si è liberato un altro negozio a Hay-on-Wye. Il negozio si chiamava Rose's Books e abbiamo deciso di mantenere il nome. Nel 1998 ho lasciato il mio lavoro di assistente in un laboratorio medico per dedicarmi all'attività di famiglia. L'azienda nel tempo ha assunto il nome di Stella & Rose's Books.

"Internet e posta elettronica hanno fatto presto il loro ingresso nell'attività, per via della nostra ipoacusia. Abbiamo cinque dipendenti part-time e se dobbiamo parlare al telefono, chiediamo aiuto a loro. Il più delle volte evitiamo il problema ricorrendo a e-mail e chat online."

Quale consiglio daresti alle giovani donne che desiderano dedicarsi alla vendita di libri rari?
"È un lavoro gratificante e affascinante perché vengono pubblicati continuamente nuovi testi che possiamo vedere e aprire per primi. Pur essendo un mondo dominato dagli uomini, molte donne sono attive nel settore e possono dare il proprio contributo."

Cerca Stella and Rose's Books


Priscilla Juvelis Rare Books - Kennebunkport, Maine, Stati Uniti

Priscilla Juvelis è specializzata inlibri artistici del XX secolo, tra cui stampe e rilegature di pregio, calligrafia e libri d'artista. Ha iniziato a vendere libri nel 1979 e ora è vicina alla pensione.

Priscilla Juvelis
Priscilla Juvelis and her late mentor John F. Fleming in 1985

Come hai avviato l'attività di vendita di libri rari?
"Ho iniziato nel 1979 come apprendista del compianto John F. Fleming, forse il più importante libraio degli Stati Uniti negli anni '50 e '60. Dal 1982 al 1987, data della sua morte, sono stata sua socia in affari. Prima del 1979 ho lavorato nell'editoria.

"Sono diventata socia di John Fleming quando ho acquistato una raccolta di libri con rilegature di designer. Ho offerto a John la possibilità di acquistare la raccolta con me. John ha accettato e mi ha insegnato a vendere libri; gli sono ancora grata per ciò che ha fatto."

Quale consiglio daresti alle giovani donne che desiderano dedicarsi alla vendita di libri rari?
"Oltre a suggerire loro di comprare ciò che amano, aggiungerei che può essere di aiuto immergersi nel mondo dei libri rari frequentando club, intellettuali e altri clienti e partecipando a conferenze, fiere e aste. Ho conosciuto amici e mentori e ho imparato tanto dai miei colleghi e clienti."

Cerca Priscilla Juvelis


Unterwegs Antiquariat M.-L. Surek-Becker – Berlino, Germania

Marie-Luise Surek-Becker ha più di 25 anni di esperienza nella vendita di libri online. Oggi la sua libreria, Unterwegs Antiquariat, offre libri di architettura, fotografia e viaggi (in particolare nella città di Berlino), ed è frequentata da architetti, designer, storici e collezionisti.

Unterwegs Antiquariat
Marie-Luise Surek-Becker in front of her bookshop in Berlin

Come hai avviato l'attività di vendita di libri rari?
"Sono arrivata a Berlino per svolgere il tirocinio da libraio dopo l'università. Dopo circa cinque anni mi sono messa in proprio, prima come libraio per corrispondenza con un lavoro part-time e poi a tempo pieno con la mia libreria. Le mie specialità sono il risultato dei miei interessi e della posizione del mio negozio nel centro di Berlino."

Quale consiglio daresti alle giovani donne che desiderano dedicarsi alla vendita di libri rari?
"Gestire una libreria di antiquariato non è sempre facile, ma può essere molto appagante. Per avere successo sono necessarie una buona conoscenza dei libri e della loro storia, una base finanziaria sufficiente, una conoscenza del marketing e dell'IT e molto altro. Se amate lavorare con un gruppo eterogeneo di collezionisti e colleghi, vi consiglio vivamente di gestire la vostra attività."

Cerca Unterwegs Antiquariat


Honey & Wax Booksellers - Brooklyn, New York, Stati Uniti

Heather O’Donnell è la proprietaria di Honey & Wax Booksellers, specializzata in copie uniche come testi provenienti da biblioteche di scrittori e artisti, prime edizioni rare, edizioni vintage e copie splendidamente rilegate.

Heather O'Donnell
Heather O'Donnell owns Honey & Wax Booksellers. Image: Brigid Nelson

Come hai avviato l'attività di vendita di libri rari?
"Quando frequentavo il college ho accettato un lavoro estivo presso la libreria Stranddi New York, un battesimo travolgente. Dopo essermi laureata all'università di Yale, ho lavorato come assistente curatrice presso la Beinecke Rare Book and Manuscript Library, dove ho imparato come si acquistano e si vendono i libri rari.

"Soprattutto, ho lavorato per sette anni come libraia presso Bauman Rare Books a New York, dove mi sono occupata un po' di tutto, dagli incunaboli alle prime edizioni dell'era moderna, e ho imparato il mestiere. Nel 2011 ho fondato Honey & Wax e da allora sono una libraia indipendente. La mia passione principale è la letteratura, ma mi interessano anche le arti e le scienze."

Quale consiglio daresti alle giovani donne che desiderano dedicarsi alla vendita di libri rari?
"Per guadagnarsi da vivere come venditore, bisogna essere innanzitutto un buon acquirente. Studiate il mercato dei libri che desiderate vendere. Nessun mestiere può essere paragonato alla vendita dei libri. Visitate negozi, fiere, collezioni private e biblioteche e partecipate ad aste e vendite. Se ne avete la possibilità, fate pratica presso un libraio affermato, ma se ciò non fosse possibile, trovate rivenditori specializzati nel materiale che vi interessa. Iscrivetevi alle loro mailing list e leggete i loro cataloghi. Presentatevi di persona. La vendita di libri è una maratona, più che uno sprint, quindi concentratevi sulla costruzione di solide competenze e relazioni durature."

Cerca Honey & Wax


Charlotte Du Rietz Rare Books - Stoccolma, Svezia

Charlotte Du Rietz ha fondato la sua azienda nel 1995 e offre libri di viaggi, esplorazione e linguistica, con particolare attenzione all'Asia e all'Africa. Si occupa anche di libri illustrati su moda, design e tessuti.

Charlotte Du Reitz
Charlotte Du Rietz's business began in London but moved later to Stockholm

Come hai iniziato nel settore della vendita di libri rari?
"Tramite il mio defunto suocero, Richard Du Rietz, alla Thulins Antikvariat in Svezia. Ho iniziato a lavorare con lui alla Thulins negli anni '80 e ho sviluppato una grande passione per i libri di antiquariato. Dopo alcuni anni, nel 1995, ho fondato la mia azienda a Londra. Nel 2002 la società è stata trasferita a Stoccolma.

"Dopo aver vissuto a lungo in Giappone negli anni '90, ho sviluppato un forte interesse per i viaggi e la cultura in Asia e, più tardi, in Africa. Questo interesse si riflette nella mia attività e nei testi che tratto, libri sui viaggi, l'esplorazione e la lingua. Ho sempre avuto un forte interesse personale per l'arte e per moda, che mi ha portato a trattare anche libri su questi argomenti."

Quale consiglio daresti alle giovani donne che desiderano dedicarsi alla vendita di libri rari?
"Iniziate lavorando in un'azienda di antiquariato affermata. Questo vi darà una visione d'insieme e vi fornirà i contatti e l'esperienza necessari per trattare libri di vari argomenti. Per approfondire ulteriormente le mie conoscenze, ho trovato utile iniziare a concentrarmi su argomenti vicini ai miei interessi.

"Inoltre, limitando l'ambito di interesse, sarà più semplice trovare libri e fare ulteriori ricerche. Infine, non siate timorose. Il settore è talmente vasto che può sembrare insormontabile, ma non arrendetevi. Fatevi coraggio e andate avanti. Le chiavi del successo come libraio sono la passione e la conoscenza."

Cerca Charlotte Due Rietz Rare Books


Imperial Fine Books - New York, Stati Uniti

Bibi Mohamed ha fondato Imperial Fine Books nel 1989 e offre libri rilegati in pelle, set, rilegature raffinate, rilegature gioiello, libri per bambini e libri rari nella prestigiosa Madison Avenue a New York.

Bibi Mohamed
Bibi Mohamed runs Imperial Fine Books in New York

Come hai iniziato nel settore della vendita di libri rari?
"Nel 1972 sono arrivata in America con i miei genitori e fratelli. È stato uno dei giorni più emozionanti della mia vita. I miei genitori sono della Guyana e io e i miei fratelli siamo nati nella Guyana britannica. Dopo la laurea, ho iniziato a lavorare per il più famoso rivenditore di libri al mondo dell'epoca, JN Bartfield.

"È stata un'esperienza molto istruttiva, durata 13 anni. In Bartfield ho svolto il lavoro di segretaria e negli ultimi due anni di attività sono stata trasferita al settore vendite. Tuttavia, era un'azienda a conduzione familiare e non c'era modo di fare carriera. Desideravo un cambiamento. Ho iniziato a cercare libri da vendere; la mia attività è iniziata nel seminterrato dei miei genitori. Sono partita da zero e sono fiera dei traguardi che ho raggiunto."

Quale consiglio daresti alle giovani donne che desiderano dedicarsi alla vendita di libri rari?
"Come dico alle mie figlie, se avete un sogno, con l'impegno riuscirete a realizzarlo, ma deve essere qualcosa che amate. Credo di aver avuto successo perché amo quello che faccio, mi piace comprare e vendere libri rari, ma anche incontrare persone e conoscerle."

Cerca Imperial Fine Books


Any Amount of Books - Londra, Regno Unito

Gillian McMullan è diventata la proprietaria di Any Amount of Books nel 2019, dopo aver ricoperto il ruolo di direttrice del negozio dal 1998. Any Amount of Books è un punto di riferimento a Londra. Offre testi di vari tipi, tra cui libri rari, prime edizioni, letteratura moderna, arte, poesia, storia e molto altro.

Gillian McMullan
Gillian McMullan owns Any Amount of Books in London

Come hai iniziato nel settore della vendita di libri rari?
"Devo a mio padre la passione per i libri di seconda mano. Mi piacevano i negozi di seconda mano e la mia biblioteca itinerante locale, dove non sapevo mai cosa avrei trovato la settimana seguente. Ho iniziato a occuparmi di libri di seconda mano nella libreria Quinto di Londra, dove ho imparato i rudimenti del mestiere.

"All'inizio degli anni '90 mi sono trasferita a Parigi con un ragazzo e ho lavorato presso Shakespeare and Company per alcuni mesi. Mi è stato presentato un libraio chiamato Nigel Burwoode ho iniziato a lavorare per lui presso Any Amount of Books. Ho continuato a studiare, sono diventata responsabile e alla fine ho acquistato la libreria. Nel frattempo ho sposato il fidanzato parigino. Cosa penso del passaggio da responsabile a proprietaria? Ho ancora molto da imparare."

Quale consiglio daresti alle giovani donne che desiderano dedicarsi alla vendita di libri rari?
"Trascorrete del tempo in diversi tipi di librerie. Parlate con il personale e i proprietari, non lasciatevi scoraggiare dalla maleducazione o dalla mancanza di interesse. Iniziate in una libreria di testi nuovi e, se possibile, seguite un corso di formazione. Non fossilizzatevi e fate esperienze diverse. Non lasciatevi scoraggiare dai lavori umili, a volte possono essere di grande insegnamento, ma non restate bloccate per 20 anni. Farete degli errori, ma vi serviranno per imparare. Ricordatevi di andare avanti per la vostra strada. Trovate soddisfazione in (quasi) tutto ciò che fate."

Cerca Any Amount of Books

Condividi

Altro da scoprire

ottobre 03, 2022 04:40 PM
Il Premio Nobel per la letteratura è la più importante onorificenza letteraria internazionale al mondo. Sfogli l'elenco completo degli autori vincitori a partire dal 1901.
1 Minima lettura
marzo 04, 2022 03:22 AM
Oggi celebriamo 15 eroine letterarie, sia personaggi di fantasia che combattenti nella vita reale, che hanno migliorato il mondo per le donne, attraverso i libri.
1 Minima lettura
settembre 29, 2021 02:17 PM
La legatura di un libro descrive il materiale con cui sono rivestiti il piatto e il dorso di un volume. I libri possono essere rilegati con qualsiasi tipo di materiale, includendo vari tipi di carta, tessuti, pelle ma anche materiali che possono rendere il libro più bello o resistente.
1 Minima lettura