Falqui e ed (3 risultati)
Editore: Nuove Edizioni Italiane 1945
- Brossura
Da: Anybook.com, Lincoln, Regno UnitoAnybook.com
Contatta il venditoreVenditore con 5 stelleCondizione: Usato - Discreto
EUR 14,32
EUR 15,75 spedizioneSpedito da Regno Unito a U.S.A.Quantità: 1 disponibili
Condizione: Fair. This is an ex-library book and may have the usual library/used-book markings inside.This book has soft covers. In fair condition, suitable as a study copy. Please note the Image in this listing is a stock photo and may not match the covers of the actual item,400grams, ISBN.

Editore: EDIZIONI DELLA COMETA, ROMA 1940
Da: Stampe Antiche e Libri d'Arte BOTTIGELLA, VIGEVANO, PV, ItaliaStampe Antiche e Libri d'Arte BOTTIGELLA
Contatta il venditoreVenditore con 4 stelleCondizione: Usato
EUR 32,00
EUR 47,00 spedizioneSpedito da Italia a U.S.A.Quantità: 1 disponibili
Vol. in -8 (14,5 x 21,5 cm.), brossura editoriale bianca, sopracopertina col. vinaccia con titoli e disegni in col. corda, pp. 316, XVIII (pubblicitÃ) con con num. illustr. in nero nel testo e a p.pagina raffiguranti opere di importanti pittori moderni quali: Afro, Mafai, Gentilini, M. Maccari, Capogrossi, Fazzini, De Pisis, Sav…inio, Purificato, De Chirico, ecc. Fogli interni leggermente ingialliti dal tempo e modesti segni d'uso alla sopracopertina ma nel complesso in buono stato di conservazione.
Vita di Pizzo di Ferro detto Italo Balbo [Al frontespizio: seguono le relazioni sulla gesta atlantica]
Malaparte, Curzio, ed Enrico Falqui [ma: Elio Vittorini] (copertina e illustrazioni di Scipione)
Editore: Libreria del Littorio, 1931
- Brossura
- Prima edizione
Da: Libreria Antiquaria Pontremoli SRL, Milano, MI, ItaliaLibreria Antiquaria Pontremoli SRL
Contatta il venditoreVenditore con 5 stelleCondizione: Usato
EUR 500,00
EUR 40,00 spedizioneSpedito da Italia a U.S.A.Quantità: 1 disponibili
Roma, Libreria del Littorio, 1931 [primo trimestre], Prima edizione. Dalla collezione di Giampiero Mughini. Brossura fiorita e con firma di possesso al piatto anteriore, per il resto ottimo esemplare. Rara opera biografica pubblicata sub nomine di Malaparte e Falqui, ma in realtà come inoppugnabilmente dimostrato da Lorenzo Grec…o nel suo documentato saggio del 1983 scritta dal giovane Vittorini, che dalla metà degli anni venti cominciò a costruire la sua carriera di scrittore collaborando con i due scrittori già all'epoca affermati. Benché non vi sia, allo stato attuale, un'interpretazione univoca, il tono dello scritto, brillantemente letterario, sembra proprio pervaso da un doppio registro, che magnifica ma anche sottilmente deride il Balbo, a cominciare dal titolo: «Con il fascismo le cose peggiorarono per una serie di attacchi a Italo Balbo che Malaparte [.] accusò di complottare contro il regime; come se non bastasse, [firmò] una biografia di Balbo intitolata "Vita di pizzo-di-ferro". Il libro uscì quasi contemporaneamente a un'altra opera, "Tecnica del colpo di Stato", pubblicata con molto successo in Francia. Balbo, che non vi faceva una bella figura, se la legò al dito» (Marcucci, Giornalisti grandi firme, p. 282). -- A corredo iconografico sono poste due opere del pittore Scipione (un disegno al tratto che ritrae il trasvolatore a mezzo busto di profilo; un disegno acquarellato con Balbo in abiti civili a figura semi-intera), che firma anche la bella copertina azzurra, e una mappa elaborata artisticamente in senso déco dal grafico cartellonista Umberto di Lazzaro. Greco, Censura e scrittura: Vittorini, lo pseudo-Malaparte (Milano 1983) in 8°, brossura disegnata a tre colori da Scipione (Gino Bonichi) ai piatti e al dorso, pp. 152 oltre a [3] carte fuori testo, la prima in "uso mano" ad alta grammatura e le altre due patinate. Prima edizione. Dalla collezione di Giampiero Mughini. Brossura fiorita e con firma di possesso al piatto anteriore, per il resto ottimo esemplare. brossura disegnata a tre colori da Scipione (Gino Bonichi) ai piatti e al dorso.