Da
GreatBookPrices, Columbia, MD, U.S.A.
Valutazione del venditore 5 su 5 stelle
Venditore AbeBooks dal 6 aprile 2009
Unread book in perfect condition. Codice articolo 53693033
Luce e Silicio: ASML, TSMC e il controllo dei microchip
Nel ventunesimo secolo, il potere non si misura in denaro.
Si misura in nanometri.
Mentre il mondo discute di denaro, mercati e geopolitica, una realtà più silenziosa plasma il futuro: la capacità di manipolare la luce e il silicio a livello atomico. I microchip non si limitano ad alimentare smartphone e data center, ma definiscono il limite massimo di capacità computazionale delle nazioni.
Questo libro svela l'architettura nascosta del potere moderno attraverso un'analisi approfondita, basata sui principi fondamentali, di due aziende che occupano i punti nevralgici più critici dell'ecosistema dei semiconduttori:
ASML – l'unica azienda in grado di produrre sistemi di litografia a ultravioletti estremi, le macchine che "stampano" i transistor con una precisione quasi atomica.
TSMC – la forza industriale che trasforma questi modelli microscopici in processori funzionanti su scala planetaria.
Dal plasma più caldo della superficie del sole agli impianti di produzione che costano decine di miliardi di dollari, "Light and Silicone" spiega, passo dopo passo, come vengono creati i moderni microchip, perché la miniaturizzazione dei transistor sta cambiando tutto e perché queste due aziende sono diventate strutturalmente indispensabili.
Questo non è un libro sulle tendenze tecnologiche.
È un libro sull'inevitabilità industriale.
Attraverso un'analisi rigorosa, esplora:
• La fisica alla base della miniaturizzazione dei semiconduttori
• Perché la litografia EUV è diventata inevitabile
• L'ecosistema che rende impossibile replicare rapidamente ASML
• La rivoluzione delle fonderie che ha permesso a TSMC di ridefinire la produzione
• Resa, precisione ed esecuzione come armi strategiche
• Esposizione geopolitica, controlli sulle esportazioni e fragilità sistemiche
• Cosa servirebbe davvero per costruire un'azienda come ASML o TSMC
Scritto con chiarezza ma con una profondità senza compromessi, questo libro smaschera le narrazioni di marketing ed esamina le realtà strutturali che si celano dietro l'industria dei semiconduttori.
Il denaro è una pretesa.
I microchip rappresentano la capacità.
Chiunque controlli gli strumenti che modellano il silicio controlla i limiti del calcolo e, di conseguenza, i limiti della potenza moderna.
Titolo: Luce e Silicio: ASML, TSMC e il controllo ...
Casa editrice: Independently published
Data di pubblicazione: 2026
Legatura: Brossura
Condizione: As New
AbeBooks è una piattaforma online di libri nuovi, antichi, usati e fuori catalogo attiva dal 1996. Ti mettiamo in contatto con migliaia di librerie di fiducia sparse in tutto il mondo, che offrono milioni di libri. L'acquisto sui nostri siti è semplice e sicuro al 100% - cerca il tuo libro, comprane una copia attraverso il processo di acquisto protetto e la libreria ti invierà il libro direttamente.
Opere antiche e rare, prime edizioni, i libri più costosi venduti su AbeBooks e altri contenuti dedicati ai bibliofili d'eccezione.
Acquista subito i libri di seconda mano. Tutte le opere che avresti sempre voluto leggere a tua disposizione a un prezzo speciale!
Libri nuovi, usati, italiani e stranieri che stavi cercando, in spedizione gratuita e senza spesa minima!