Archivio di AbeBooks

Non trovi più la selezione di libri che ti aveva tanto interessato? Cerchi una pagina tematica creata in passato e non la vedi sulla homepage?
Dai un'occhiata al nostro archivio: qui troverai facilmente tutte le selezioni di libri create in passato, come libri antichi e da collezione, usati, fuori catalogo, i libri più costosi, anniversari e premi.

Cerca articoli

Filtri
Ci sono 32 risultati che corrispondono alla tua . 32 results
novembre 18, 2021 12:33 PM
Scopri le vendite più costose di AbeBooks nel 2021. Questa lista include un raro libro illustrato del Wild West contenente un triste promemoria che il crimine non paga, una lettera autografa di un autore tedesco la cui scrittura ha ispirato uno dei grandi balletti e consigli di vita di Yoko Ono.
settembre 29, 2021 02:17 PM
La legatura di un libro descrive il materiale con cui sono rivestiti il piatto e il dorso di un volume. I libri possono essere rilegati con qualsiasi tipo di materiale, includendo vari tipi di carta, tessuti, pelle ma anche materiali che possono rendere il libro più bello o resistente.
settembre 29, 2021 02:07 PM
Così come vengono utilizzati molti materiali per rilegare i libri, anche per rivestire le copertine si usano molti tipi di carta. Lasciando da parte vari tipi di carta più moderni, in questa pagina è possibile trovare una lista di tipi di carta utilizzati nella fabbricazione dei libri antichi e pregiati.
settembre 29, 2021 01:58 PM
Un libro firmato ha sicuramente un valore aggiunto rispetto a un libro non firmato. Un libro autografato dal proprio scrittore preferito può diventare un libro da collezione, incrementando così il suo valore. I libri firmati rappresentano gli articoli più ambiti nel mercato dei libri rari e da collezione; per questo motivo moltissimi collezionisti basano la loro collezione proprio su queste copie firmate.
settembre 29, 2021 01:26 PM
I manoscritti miniati, splendidi libri accompagnati da decorazioni e disegni in oro, argento o a colori, creati dalle esperte mani di famosi illustratori. Ogni miniatura nasconde un complesso processo di elaborazione per rappresentare scene storiche, mettere in evidenza il testo con motivi floreali o altre decorazioni o semplicemente adornare le iniziali del testo. Il tutto con un obiettivo ben preciso: creare dei pezzi unici ed esclusivi.
settembre 29, 2021 01:25 PM
Per Ephemera si intende una categoria molto vasta. Può essere qualsiasi cosa che per definizione è transitoria e non destinata ad essere conservata. La parola deriva dal greco e significa qualcosa che non dura più di un giorno. Essendo AbeBooks.it un sito dedicato alla vendita di libri, ci occupiamo soprattutto di ephemera stampati in carta come ad esempio: segnalibri, cataloghi, sceneggiature e copioni dei film, cartoline, lettere, opuscoli, poster, biglietti, riviste amatoriali e altri documenti. AbeBooks si distingue anche per avere altri articoli che rimandano ad un autore o ad un libro in particolare, ma che non sono considerati dei veri e propri ephemera, poiché non sono “usa e getta”. Altri tipi di articoli possono essere macchine da scrivere, ritratti e schizzi dell’artista, documenti ufficiali e così via.
settembre 29, 2021 01:20 PM
Uno dei temi più comuni scelti per una collezione di libri è la raccolta di tutte le opere scritte da un unico autore. Tale ricerca può essere facile, come ad esempio cercare una sola copia per ogni opera pubblicata dall'autore, o può essere più complessa, come ad esempio cercare tutte le prime edizioni di ogni opera. In alternativa, si possono includere nella ricerca articoli scritti per periodici, brevi racconti o poemi che possono essere contenuti in varie collezioni.
settembre 29, 2021 01:17 PM
Alcuni collezionisti di libri scelgono di concentrarsi solamente su un'unica opera di un particolare autore. Nonostante possa sembrare semplice, tale scelta può rivelarsi estremamente complicata a seconda del libro in questione. Un classico della letteratura, come ad esempio I Promessi sposi di Alessandro Manzoni, può essere stato pubblicato centinaia di volte e in vari formati, svariati artisti possono essersi occupati delle illustrazioni e potrebbe presentare molte coperte differenti. Inoltre, moltissime case editrici lo avranno pubblicato in distinti Paesi e quindi sarà stato tradotto da tantissimi traduttori.
settembre 29, 2021 01:14 PM
Un libro in edizione limitata si caratterizza per:
settembre 29, 2021 01:12 PM
Considerando che la prima motivazione per un collezionista di libri dovrebbe essere quella di collezionare libri a cui maggiormente si è interessati, non dovrebbe sorprendere che spesso le collezioni vengono create per temi specifici, che siano essi romanzi o altri generi letterari. Anche per coloro che non si considerano dei “collezionisti”, basterà dare un’occhiata alla propria libreria personale e si renderanno subito conto che spesso i libri collezionati si basano sui propri gusti letterari.