Archivio di AbeBooks

Non trovi più la selezione di libri che ti aveva tanto interessato? Cerchi una pagina tematica creata in passato e non la vedi sulla homepage?
Dai un'occhiata al nostro archivio: qui troverai facilmente tutte le selezioni di libri create in passato, come libri antichi e da collezione, usati, fuori catalogo, i libri più costosi, anniversari e premi.

Cerca articoli

Filtri
Ci sono 37 risultati che corrispondono alla tua . 37 results
settembre 29, 2021 01:25 PM
Per Ephemera si intende una categoria molto vasta. Può essere qualsiasi cosa che per definizione è transitoria e non destinata ad essere conservata. La parola deriva dal greco e significa qualcosa che non dura più di un giorno. Essendo AbeBooks.it un sito dedicato alla vendita di libri, ci occupiamo soprattutto di ephemera stampati in carta come ad esempio: segnalibri, cataloghi, sceneggiature e copioni dei film, cartoline, lettere, opuscoli, poster, biglietti, riviste amatoriali e altri documenti. AbeBooks si distingue anche per avere altri articoli che rimandano ad un autore o ad un libro in particolare, ma che non sono considerati dei veri e propri ephemera, poiché non sono “usa e getta”. Altri tipi di articoli possono essere macchine da scrivere, ritratti e schizzi dell’artista, documenti ufficiali e così via.
settembre 29, 2021 01:20 PM
Uno dei temi più comuni scelti per una collezione di libri è la raccolta di tutte le opere scritte da un unico autore. Tale ricerca può essere facile, come ad esempio cercare una sola copia per ogni opera pubblicata dall'autore, o può essere più complessa, come ad esempio cercare tutte le prime edizioni di ogni opera. In alternativa, si possono includere nella ricerca articoli scritti per periodici, brevi racconti o poemi che possono essere contenuti in varie collezioni.
settembre 29, 2021 01:17 PM
Alcuni collezionisti di libri scelgono di concentrarsi solamente su un'unica opera di un particolare autore. Nonostante possa sembrare semplice, tale scelta può rivelarsi estremamente complicata a seconda del libro in questione. Un classico della letteratura, come ad esempio I Promessi sposi di Alessandro Manzoni, può essere stato pubblicato centinaia di volte e in vari formati, svariati artisti possono essersi occupati delle illustrazioni e potrebbe presentare molte coperte differenti. Inoltre, moltissime case editrici lo avranno pubblicato in distinti Paesi e quindi sarà stato tradotto da tantissimi traduttori.
settembre 29, 2021 01:14 PM
Un libro in edizione limitata si caratterizza per:
settembre 29, 2021 01:12 PM
Considerando che la prima motivazione per un collezionista di libri dovrebbe essere quella di collezionare libri a cui maggiormente si è interessati, non dovrebbe sorprendere che spesso le collezioni vengono create per temi specifici, che siano essi romanzi o altri generi letterari. Anche per coloro che non si considerano dei “collezionisti”, basterà dare un’occhiata alla propria libreria personale e si renderanno subito conto che spesso i libri collezionati si basano sui propri gusti letterari.
settembre 29, 2021 01:08 PM
L’editoria indipendente, di pregio e la piccola editoria si distinguono dall'editoria tradizionale per la dimensione e per l’obiettivo. I libri pubblicati in queste edizioni sono particolarmente ambiti dai collezionisti che vanno alla ricerca di edizioni poco comuni.
settembre 29, 2021 01:06 PM
Una collezione di libri non si deve basare necessariamente solo su un autore o un tema particolare. I libri possono essere collezionati anche per il loro aspetto. Molti collezionisti vanno alla ricerca di libri proprio come se fossero degli esemplari d’arte. Per secoli l’arte e la letteratura sono andate di pari passo e gli artisti hanno potuto esercitare la propria arte e mostrare il loro talento nelle copertine, nelle rilegature e perfino nei bordi delle pagine.
settembre 29, 2021 01:02 PM
Le edizioni o emissioni che precedono quelle comunemente accettate come "prima edizione" possono includere copie anticipate, bozze non impaginate, menabò, bozze di stampa e, a volte, manoscritti. L'importanza di queste edizioni varia da collezionista a collezionista; alcuni preferiscono seguire l’evoluzione di un libro, dalla bozza alla pubblicazione, mentre altri sono interessati a collezionare le edizioni commerciali o private.
settembre 29, 2021 12:23 PM
Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, o la Festa della Donna, vogliamo ricordare alcune figure femminili di spicco nel mondo della cultura e della letteratura così come alcuni personaggi femminili protagonisti di romanzi che possono ancora oggi insegnarci qualcosa di importante.
settembre 24, 2021 06:21 PM
Il 2017 rappresenta un appuntamento molto importante per la rivista Charta, l’unica rivista illustrata dedicata a collezionisti, bibliofili, librai, antiquari e a tutti gli appassionati del bello e della storia della grafica e dell’editoria. Si festeggia infatti il venticinquesimo anno di vita e più di 150 numeri in libreria.