Libri antichi e da collezione

Enciclopedie antiche: il sapere umano prima di Google

L’uomo ha sempre tentato di dare una forma organizzata al proprie conoscenze da tramandare ai posteri, sia in passato che nelle epoche più recenti.

Le enciclopedie mirano a raccogliere in modo ordinato la conoscenza in uno o più settori del sapere umano. Difatti esistono opere di ambito generale, come l’Enciclopedia Britannica o la Treccani, così come opere che trattano temi specifici, come l’arte o la medicina ad esempio.

Le prime enciclopedie furono scritte più di 2000 anni fa, ma molte di esse andarono perdute o o arrivarono solo parzialmente fino ai giorni nostri. La prima vera enciclopedia giunta fino a noi è la “Naturalis Historia” scritta da Plinio il vecchio (I sec.), un’opera dedicata al mondo della natura che rimane una delle più importanti di sempre.

Recentemente, con la diffusione dei computer e internet, si è passati dal formato cartaceo a quello digitale. Ma di certo, i volumi enciclopedici del passato rimangono un patromonio da conservare: scoprite la nostra selezione di enciclopedie antiche da collezione, volumi unici da tutto il mondo sui vari temi del sapere umano!

Tags
Condividi

Altro da scoprire

marzo 08, 2022 04:13 PM
Queste aziende gestite da donne si trovano negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Svezia e in Germania. Scopri in che modo queste donne hanno avviato la loro carriera e i consigli che offrono alle giovani donne che desiderano avvicinarsi a questa professione.
11 Minima lettura
marzo 04, 2022 03:22 AM
Oggi celebriamo 15 eroine letterarie, sia personaggi di fantasia che combattenti nella vita reale, che hanno migliorato il mondo per le donne, attraverso i libri.
1 Minima lettura
settembre 29, 2021 02:17 PM
La legatura di un libro descrive il materiale con cui sono rivestiti il piatto e il dorso di un volume. I libri possono essere rilegati con qualsiasi tipo di materiale, includendo vari tipi di carta, tessuti, pelle ma anche materiali che possono rendere il libro più bello o resistente.
1 Minima lettura