Alcuni collezionisti di libri scelgono di concentrarsi solamente su un'unica opera di un particolare autore. Nonostante possa sembrare semplice, tale scelta può rivelarsi estremamente complicata a seconda del libro in questione. Un classico della letteratura, come ad esempio I Promessi sposi di Alessandro Manzoni, può essere stato pubblicato centinaia di volte e in vari formati, svariati artisti possono essersi occupati delle illustrazioni e potrebbe presentare molte coperte differenti. Inoltre, moltissime case editrici lo avranno pubblicato in distinti Paesi e quindi sarà stato tradotto da tantissimi traduttori.
Per definire quante diverse edizioni di un’unica opera si hanno, è necessario consultare una bibliografia. Lo stesso sito di AbeBooks può essere molto utile nella ricerca delle varie edizioni per singola opera.
Elementi da considerare quando si decide di collezionare per titolo
- Se si vogliono collezionare tutte le edizioni di un singolo titolo, potrebbero essere prese in considerazione anche le traduzioni in altre lingue, le quali potrebbero essere numerose.
- Le edizioni illustrate di una stessa opera possono presentare illustrazioni nel testo e fuori testo create da diversi illustratori.
- È possibile, inoltre, trovare copie di una singola opera che precedono quelle comunemente accettate come “prima edizione”, come ad esempio bozze non impaginate, copie anticipate e, in alcuni casi, manoscritti.
- Ci sono dei segnalibri, poster o ephemera creati per promuovere l’opera ricercata?
- Il libro ha anche un’edizione limitata o di pregio?
Siti web utili per effettuare una ricerca bibliografica:
- Worldcat.org – Questo sito web, come dice la parola stessa, è la biblioteca più grande al mondo con un catalogo di 1,5 miliardi di risorse (sia fisiche che digitali). Si possono ricercare libri per autore, titolo e parole chiave e il risultato della ricerca fornisce la cronologia di tutte le edizioni pubblicate per ogni opera. Inoltre, tale sito può essere utile nella ricerca di opere di autori poco conosciuti. Wordcat contiene anche edizioni in lingua straniera.
- wdl.org – La World Digital Library è una biblioteca virtuale (sostenuta dalle Nazioni Unite) dove è possibile trovare libri storici, articoli e mappe di tutti i paesi. Il sito è tradotto in sei lingue ma non in italiano.
- OPAC SBN Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale – Il catalogo SBN (OPAC SBN) consente di accedere al catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale. Attualmente vi aderiscono quasi 4.900 biblioteche statali, di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private operanti in diversi settori disciplinari. Si possono effettuare ricerche per: titolo, autore, parole chiave, ma anche per libro moderno (pubblicazioni monografiche a partire dal 1831 e pubblicazioni periodiche senza limiti di data), per libro antico (pubblicazioni monografiche dal XV secolo fino al 1830), per musica (musica manoscritta, musica a stampa, libretti per musica dal XV al XXI secolo, registrazioni sonore), grafica e cartografia.