Archivio di AbeBooks

Non trovi più la selezione di libri che ti aveva tanto interessato? Cerchi una pagina tematica creata in passato e non la vedi sulla homepage?
Dai un'occhiata al nostro archivio: qui troverai facilmente tutte le selezioni di libri create in passato, come libri antichi e da collezione, usati, fuori catalogo, i libri più costosi, anniversari e premi.

Cerca articoli

Filtri
Ci sono 57 risultati che corrispondono alla tua . 57 results
agosto 02, 2021 06:11 PM
La parola mappa, viene dal latino e significa tovaglia o tovagliolo: anticamente tutti i commensali ne portavano una con sé, per potervi avvolgere e raccogliere poi all’interno gli avanzi del pasto. Il significato moderno del termine cartina geografica deriva dall’usanza di utilizzare delle tovaglie di lino, le mappe appunto, come sostrati per la rappresentazione.
agosto 02, 2021 06:11 PM
La cosa più importante da tenere in conto quando si decide di stimare il valore di un libro, è la condizione in cui si trova il libro.
agosto 02, 2021 06:11 PM
A partire dal 1901, il Premio Nobel, voluto dal chimico svedese Alfred Nobel, è un riconoscimento assegnato a chi, nel corso della sua vita, ha dato un contributo fondamentale e duraturo all’umanità. Il premio consiste in una medaglia, un diploma ed un premio in denaro, ma offre al vincitore soprattutto il prestigio internazionale.
agosto 02, 2021 06:11 PM
Il termine litografia viene dal greco, lìthos, "pietra" e gràphein, "scrivere" e identifica un tipo particolare di stampa che riproduce meccanicamente un’immagine. Il principio della litografia, inventato a fine ‘700 dall’austriaco Alois Senefelder, è basato sulla incompatibilità di acqua e oli: l’immagine viene disegnata su un particolare tipo di pietra levigata con una matita grassa e poi passato sotto l’acqua. Quando l’inchiostro è applicato sulla pietra, viene trattenuto nella parte grassa, mentre scivola via nelle altre parti a causa dell’acqua.
agosto 02, 2021 06:11 PM
Alcuni pensano che sia l'opera più strana mai pubblicata. Un libro d'arte senza eguali nel suo genere. Una parodia surreale unica ed inquietante. Grottesca ed affascinante, difficile da descrivere. Il Codex Seraphinianus, dell'artista italiano Luigi Serafini, dà vita ad un mondo magicamente bizzarro, dotato di un alfabeto proprio e illeggibile e di numerose illustrazioni prese in prestito dal mondo attuale e, al contempo, fuori dal comune.
agosto 02, 2021 06:11 PM
Possiamo dire che nessun altro concetto ha mai messo così in disaccordo librerie e collezionisti quanto quello riguardante le “prime edizioni”. In termini editoriali, tecnicamente appartengono ad un’edizione tutte le copie di un libro che sono stampate con la stessa composizione tipografica. Un libro appartiene alla seconda edizione quando vengono apportati cambi sostanziali a tale copia. Inoltre, in termini tecnici, una definizione molto approssimativa di prima edizione sarebbe quella che la identifichi con la prima apparizione dell’opera in questione.
agosto 02, 2021 06:11 PM
C’era una volta un uomo che fece conoscere al mondo tante splendide fiabe grazie ai film d’animazione. Il suo nome era Walt Disney, il quale, a dire il vero, riutilizzò alcuni racconti classici apportando alcune modifiche e tralasciando alcuni dettagli... Prima del classico lieto fine esistevano storie crude e terribili tramandate negli anni, dove dominavano il sangue, la vendetta e la morte. Giambattista Basile, Charles Perrault, Hans Christian Andersen o i fratelli Grimm preferivano scrivere un racconto inquietante piuttosto che una storia romantica.